Cultura

Appuntamenti da non perdere

Segui il carnevale anche su:

Casinò di Venezia Venice Connected Sovenice Venice Link Hard Rock Caffe Interparking Italia Terminal Fusina

"VENEZIA CITTA' APERTA"

Venezia riscopre nel 2011 l'anima "a tema" del suo gran Carnevale. Combattuto tra suggestioni romantiche e fermenti risorgimentali, elegante in redingote e cilindro o in bustino e crinoline, è "Ottocento" il motivo guida del Carnevale 2011, in programma il 19 e 20 febbraio e dal 26 febbraio all'8 marzo. Nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Venezia insegue la sua seducente femminilità nei richiami alle grandi eroine post-romantiche ottocentesche cui è dedicato il Carnevale, sdrammatizza in chiave popolare e giocosa gli scontri tra gli ufficiali austriaci e gli italianissimi dei Comitati per l'Unità al Regno d'Italia, si sposa di nuovo con i Veneziani, nelle calli e nei musei cittadini, in un tete-a-tete fatto di concerti, spettacoli teatrali, rappresentazioni storiche e proiezioni cinematografiche.

Durante il periodo del Carnevale, dal 26 febbraio all'8 marzo la città di Venezia assisterà a un florilegio di appuntamenti ed eventi musicali, teatrali, culturali, per i veneziani e i turisti.
Speciali itinerari drammatizzati accompagnati da attori condurranno i visitatori più curiosi e creativi alla scoperta degli angoli nascosti della città e dei segreti del Carnevale, celati nelle calli dai nomi strani e misteriosi. Un palinsesto di chiese aperte in orari serali, per concerti di musica ottocentesca, porterà alla scoperta di questi luoghi di culto unici in orari notturni. I principali cenacoli culturali cittadini, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia all'Ateneo Veneto, parteciperanno dello spirito del Carnevale, prolungando in alcune giornate i propri orari di apertura per consentire agli ospiti di Venezia, e ai veneziani stessi, una giornata lunga di visite e cultura, anche dopo cena.